Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Castel Baronia

Questo servizio ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Castel Baronia e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le imprese di Castel Baronia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Castel Baronia e di coloro che vi operano o sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui questi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Castel Baronia: in quale maniera si svolge?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Castel Baronia!