Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Quanto Costa il Frazionamento?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da molteplici fattori, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e la tassa catastale fanno parte dei costi fissi e dipendono dal comune di Castel d'Aiano e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre eventuali interventi edili sono da calcolare a sè.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Castel d'Aiano?

Come dice la stessa parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unità in più di una parte. Ciò permette di alienare le singole unità anche separatamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Castel d'Aiano.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Castel d'Aiano così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente sono diverse in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Visualizza i preventivi e scegli la convenienza!