Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Castel Mella

Il nostro portale ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Castel Mella e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: le aziende di Castel Mella specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale non ci siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come una misura importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, dunque, stabilisce un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi debbono essere effettuati.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Castel Mella?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castel Mella!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Castel Mella!