Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Castel Ritaldi?

I palazzi più vecchi a volte hanno deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi più moderni  a Castel Ritaldi sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari carenze. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. Nonostante questo al momento ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è importante esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Castel Ritaldi hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice, il calcio silicato, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra quelle di Castel Ritaldi avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Isolamento Termico nella zona di Castel Ritaldi: scopri i vantaggi economici

Isolamento termico nel comune di Castel Ritaldi è il servizio di comune.info che ti permette di ricevere molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, con tecniche specifiche, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi più caldi.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è attribuibile ad un cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Analogo discorso accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo è quanto mai importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Scopri tutte le offerte per Isolamento Termico a Castel Ritaldi