Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Quando si procede al frazionamento di un appartamento bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso il nostro servizio.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • imposta catastale
  • Parcella del geometra
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche della Cila e l'imposta catastale per la variazione riguardano i costi fissi e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili sono da calcolare a sè.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Castel Sant'Elia?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la suddivisione di un'unica struttura in più parti. Questo permette di alienare le singole unità una per una. Molto spesso ci si trova davanti a questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore poichè si otterranno due unità immobiliari da quella unica originaria. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Castel Sant'Elia.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Castel Sant'Elia così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Contatta gli studi tecnici della tua zona!