Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo degli estintori a Castelfranco di Sotto

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le aziende di Castelfranco di Sotto e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Castelfranco di Sotto specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Castelfranco di Sotto?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Castelfranco di Sotto!