Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Castelguidone saranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Castelguidone?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Castelguidone. Addetti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Castelguidone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Castelguidone sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.