Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Castellabate

Il nostro sito ti dà l'opportunità di trovare le ditte di Castellabate e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: gli specialisti di Castellabate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere eseguite soltanto da aziende qualificate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in modo da poter contattare al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge la manutenzione degli estintori a Castellabate?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castellabate!