Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Castelletto di Branduzzo saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Castelletto di Branduzzo: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Castelletto di Branduzzo sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castelletto di Branduzzo?

Compila il form che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Castelletto di Branduzzo. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.