Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Castelletto Uzzone

Il nostro sito ti dà la possibilità di visionare le aziende di Castelletto Uzzone e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Castelletto Uzzone specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere la propria attività lavorativa in un ambiente non pericoloso, nel quale siano stati evitati o notevolmente ridotti i eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro fondamentale per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi si svolgono.

Manutenzione degli estintori a Castelletto Uzzone: in che maniera si svolge?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castelletto Uzzone!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Castelletto Uzzone!