Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Castelli Calepio

Questo portale ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende di Castelli Calepio e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Castelli Calepio ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati eliminati o fortemente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. La norma, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno svolti.

Manutenzione estintori a Castelli Calepio: come agire?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castelli Calepio!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castelli Calepio!