Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Castellino del Biferno

Il nostro sito ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Castellino del Biferno e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Castellino del Biferno ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno effettuati.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Castellino del Biferno?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castellino del Biferno!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castellino del Biferno!