Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipologia di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di raccordo fra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • promozione di attività allo scopo di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Per quale motivo è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS necessita di una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure da adottare.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelliri deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castelliri prevede, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si tratteranno argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!