Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Castello d'Agogna

Il nostro sito ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Castello d'Agogna e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form che vedi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Castello d'Agogna ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a Castello d'Agogna e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, prevede un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

In che modo si svolge la manutenzione dei dispositivi antincendio a Castello d'Agogna?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Castello d'Agogna!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castello d'Agogna!