Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Castelluccio Superiore

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le aziende di Castelluccio Superiore e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Castelluccio Superiore specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite soltanto da imprese qualificate ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire celermente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori a Castelluccio Superiore: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castelluccio Superiore!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Castelluccio Superiore!