Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
Il costante sforzo per conciliare le esigenze delle aziende con la salvaguardia dell'ambiente ha dato origine alla nascita di un nuovo profilo lavorativo, quello del consulente ambientale.

Il servizio Consulenza Ambientale Castelmarte è stato ideato proprio per costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che operano nella provincia di Como

Chi è il consulente ambientale?

È il professionista che si occupa di tutela del territorio e dell'ambiente, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Castelmarte opera in un'ottica multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile attuate dagli enti locali.

In collaborazione con le amministrazioni, il consulente ambientale idea piani e strategie nel territorio del comune di Castelmarte.

Le aziende, invece, avranno bisogno di una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di ciascuno degli aspetti della produzione e del profitto legati al territorio e all'ambiente. L'obbiettivo è quello di fornire piani e strategie per aumentare la produttività del cliente rispettando l'ambiente.

Anche i privati cittadini possono aver bisogno di una consulenza ambientale qualora essi difendano la propria salute e il territorio.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

Non vi è un percorso di studi unico per intraprendere la professione. Poiché il consulente ambientale vanta una preparazione multidisciplinare, i percorsi formativi saranno vari:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale o Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Consulenza per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti

Le recenti norme in materia di gestione dei rifiuti hanno attribuito la responsabilità della gestione dei rifiuti direttamente ai produttori.
Consulenza ambientale Castelmarte ti metterà in contatto con gli specialisti del settore per ricevere qualunque informazione sulle pratiche per la corretta gestione dei rifiuti e i documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che trovi online per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale a Castelmarte. Potrai confrontare in maniera gratuita e senza impegno i preventivi dagli specialisti della tua provincia e scegliendo così la proposta migliore.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!