Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelmezzano ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Castelmezzano prevedono, come stabilito dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, in cui verranno trattati argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Castelmezzano è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castelmezzano è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di 8 ore.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Scopri la proposta più conveniente!