Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli estintori a Castelnuovo Berardenga

Il nostro sito ti dà l'opportunità di scoprire le imprese di Castelnuovo Berardenga e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form che vedi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Castelnuovo Berardenga specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale non vi siano eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Castelnuovo Berardenga e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La norma, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi debbono essere svolti.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Castelnuovo Berardenga?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castelnuovo Berardenga!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Castelnuovo Berardenga!