Quando chiedere un Cambio di destinazione d'uso a Castelnuovo di Farfa?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Castelnuovo di Farfa

Premesso che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Castelnuovo di Farfa si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un volume di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Castelnuovo di Farfa faciliterà in tutto l'iter.

Contatta gli esperti nel tuo comune!