Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Castelnuovo Magra

Questo sito ti dà la possibilità di scoprire le imprese di Castelnuovo Magra e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che è situato in questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Castelnuovo Magra specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter contattare al più presto l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Castelnuovo Magra?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castelnuovo Magra!