Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Castelnuovo

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro modifica dovuta al cambiamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS Castelnuovo è obbligatorio e prevede una durata minima di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Corso RLS a Castelnuovo

Il Corso di formazione RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di qualsiasi azienda e ha la funzione di raccordo tra i lavoratori e il datore di lavoro per ciò che concerne la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!