Come si ottiene un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso a Castelpagano può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e considerando le normative locali in materia si potrà individuare se è il caso di richiedere una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi sarà richiesto di versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Si può sempre ottenere il Cambio di Destinazione d'Uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Castelpagano. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento di condominio il quale potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Castelpagano agevolerà in tutto l'iter.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona di Castelpagano

Bisogna dire che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Castelpagano si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Contatta i tecnici della tua zona!