Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Castelplanio?

Completa la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Castelplanio. Tecnici specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castelplanio?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castelplanio verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Castelplanio: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a determinati criteri riguardanti la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.