Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché scegliere un professionista delle investigazioni private nel comune di Castelplanio?

La tua privacy è importante e, per questo motivo, un'i8mpresa di investigazione qualificata e professionale a Castelplanio ti aiuterà non solo a trovare prove reali, ma anche a proteggere i tuoi interessi.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo il D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione è necessario avere precisi requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di avviare un proprio centro di investigazione, ed esserne titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, tenuto dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, poiché non legata da vincoli territoriali, permette di poter operare su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un'agenzia di investigazione come dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Non scegliere il «fai da te»!

Muovendosi sul web è possibile reperire piuttosto facilmente molteplici strumenti per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato utilizzare tali strumenti provando a raccogliere informazioni da soli; in primo luogo, perché non è permesso dalla legge avviare investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dal prefetto. Inoltre, le testimonianze messe insieme in seguito ad un'investigazione «fai da te» o facendo affidamento a personale non autorizzato non sono esaminate in sede di giudizio.

Come fare per contattare un'agenzia investigativa a Castelplanio?

Per avere un contatto con un investigatore privato di Castelplanio e della provincia d'Ancona chiama il nostro numero oppure inserisci i tuoi dati nel modello che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti richiameranno gratis e senza alcun impegno, fornendoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Trova le agenzie investigative del tuo comune!