Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La continua necessità di conciliare le esigenze delle imprese con la salvaguardia ambientale ha portato all'emergere di un nuovo profilo tecnico, quello del consulente ambientale.

Questo servizio di Consulenza Ambientale a Castelsaraceno nasce appositamente per costruire un punto di raccordo fra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che svolgono la loro attività anche nel tuo comune

Il consulente ambientale: chi è?

Il consulente ambientale si occupa di tutela territoriale e ambientale, cercando di collegare le necessità di imprese, enti e cittadini privati con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a Castelsaraceno opera in maniera trasversale e multidisciplinare nelle politiche di gestione aziendale così come in quelle di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile messe in atto da comuni, province e regioni.

In collaborazione con le istituzioni, il consulente ambientale idea piani e strategie nel territorio del comune di Castelsaraceno.

Le aziende, invece, possono ottenere una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di tutti gli aspetti della produzione e del profitto legati al territorio e all'ambiente. L'obbiettivo è quello di proporre soluzioni e strategie per aumentare la redditività del cliente rispettando l'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini nel caso in cui difendano la propria salute e il territorio.

Qual è il percorso di studi per diventare consulenti ambientali?

Non vi è un percorso di studi univoco per iniziare la professione. Poiché la figura di consulente ambientale prevede una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno vari:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Consulente ambientale per piccole e medie imprese

Tutte le imprese a Castelsaraceno hanno l'obbligo di valutare gli aspetti ambientali collegati alla propria produzione. Consulenza ambientale Castelsaraceno ti metterà in contatto con un tecnico di igiene ambientale e del lavoro della zona per ricevere ogni informazione sulle norme e gli adempimenti previsti per legge, sulle pratiche per il riciclo dei rifiuti e sulla compilazione dei documenti.
Il consulente ambientale a Castelsaraceno ti proporrà le migliori soluzioni per adattare la tua azienda alle norme attuali.
Fra i nostri servizi troverai:
  • indagini pe il rilascio di A. I. A.;
  • gestione dei rifiuti;
  • analisi di inquinamento acustico ed elettromagnetico;

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi sulla nostra pagina web per contattare uno studio di consulenza ambientale a Castelsaraceno. Potrai analizzare gratuitamente e senza alcun impegno i preventivi dai tecnici della tua provincia e potrai scegliere la proposta migliore.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!