Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Castelseprio

Questo servizio ti dà la possibilità di vedere le ditte di Castelseprio e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi posizionato in questa schermata o telefona al numero apposito: le aziende di Castelseprio specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La norma, dunque, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si effettuano.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Castelseprio?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Castelseprio!

Trova il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castelseprio!