Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso Comune.info.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Castelvecchio Calvisio?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento è la suddivisione di un'unica struttura in molteplici parti. Questo consente di vendere le singole unità anche separatamente. Molto spesso si verifica questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può essere economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Castelvecchio Calvisio.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Castelvecchio Calvisio così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale nel comune di Castelvecchio Calvisio?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tassa catastale
  • Costo del geometra
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e la tassa catastale fanno parte delle spese fisse e dipendono dal comune di Castelvecchio Calvisio e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre eventuali interventi edili sono da calcolare a sè.

Contatta gli studi tecnici a Castelvecchio Calvisio!