Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Castelvecchio Calvisio che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Castelvecchio Calvisio, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mostrano un aumento costante del quantitativo di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei castelvecchiesi si trova, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Castelvecchio Calvisio e della provincia delL'Aquila. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!