Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Castelvecchio Subequo possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Castelvecchio Subequo è possibile usare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico a Castelvecchio Subequo.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può causare stress e interruzioni all'adempimento delle normali attività e, ancor più grave, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere l'ambiente dal rumore

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di insonorizzazione. Eseguire opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Visiona pi preventivi dalle imprese della tua zona!