Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Castelverrino renderà più semplice in tutto l'iter.

Quanto si può spendere per un Cambio di destinazione d'uso Castelverrino

Bisogna premettere che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Castelverrino si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Formulando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a un mutamento delle modalità e finalità dell'uso degli immobili. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazioni: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque affidarsi a esperti nel campo per ottenere risultati a norma.

Contatta gli esperti nel tuo comune!