Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Castenaso

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le ditte di Castenaso e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi su questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Castenaso ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter svolgere il proprio mestiere in un ambiente sicuro, nel quale siano stati eliminati o sostanzialmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La legge, pertanto, prevede un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi vanno svolti.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a Castenaso?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Castenaso!