Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Castiglion Fibocchi

Il nostro portale ti offre l'opportunità di individuare le ditte di Castiglion Fibocchi e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del form che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Castiglion Fibocchi specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i probabili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la messa in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si svolgono.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Castiglion Fibocchi?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Castiglion Fibocchi!