Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Castiglion Fiorentino

Il nostro sito ti dà la possibilità di trovare le imprese di Castiglion Fiorentino e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Castiglion Fiorentino specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi oppure notevolmente diminuiti i possibili pericoli per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per evitare che il divampare di un incendio si muti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, infatti, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi debbono essere svolti.

Manutenzione estintori a Castiglion Fiorentino: cosa fare?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Castiglion Fiorentino!