Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Castiglione Tinella, così come in in qualunque altro comune d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano l'aumento della quantità di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Castiglione Tinella si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Il fine della disposizione è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Castiglione Tinella o della provincia di Cuneo. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!