Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Castiraga Vidardo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Castiraga Vidardo?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Castiraga Vidardo. Addetti qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Castiraga Vidardo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Castiraga Vidardo saranno effettuate delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.