Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Castro

Questo portale ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Castro e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi situato in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Castro ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure sostanzialmente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali questi vanno eseguiti.

Revisione degli estintori a Castro: cosa prevede?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Castro!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Castro!