Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Quanto Costa il Frazionamento Catastale a Castrofilippo?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • imposta catastale
  • Parcella del geometra
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e l'imposta catastale per la variazione riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Castrofilippo e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale vanno calcolati a parte.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le normative di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Castrofilippo?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più frazioni. Questo permette di alienare le singole unità una per una. Molto spesso si verifica questa esigenza in caso di successione ereditaria per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un aumento di valore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Castrofilippo.

Per accedervi deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Castrofilippo come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Contatta i professionisti della tua zona!