Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico Castrovillari

L'isolamento termico a Castrovillari è il servizio che ti permette di ottenere molteplici preventivi per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico (o coibentazione) si effettua, con tecniche specifiche, per ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, si verifica che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è ascrivibile ad un cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento non a regola d'arte.

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è quanto mai importante provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Quali materiali isolanti scegliere?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è importante considerare le caratteristiche specifiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a Castrovillari hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante del comune di Castrovillari avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più moderni  a Castrovillari sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano particolari problemi. Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più pratico. Tuttavia oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Richiedi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Castrovillari