Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Catanzaro?

Per redarre la Certificazione acustica a Catanzaro saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Catanzaro?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico Catanzaro: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.