Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cavallerleone verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Cavallerleone?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Cavallerleone. Analizza le migliori proposte delle imprese di Cavallerleone.

Certificazione acustica immobili Cavallerleone: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.