Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Cavareno

Il nostro portale ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Cavareno e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi in questa pagina o telefona al numero apposito: gli specialisti di Cavareno ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente ridotti i probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco si muti in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio situato a Cavareno e di coloro che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si svolgono.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Cavareno?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Cavareno!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cavareno!