Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cavaria con Premezzo è infatti ideato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cavaria con Premezzo, come in qualsiasi altra città d'Italia, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un aumento continuo del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Cavaria con Premezzo si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cavaria con Premezzo deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Cavaria con Premezzo e della provincia di Varese. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!