Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano la revisione degli estintori a Cavedago

Il nostro portale ti dà l'opportunità di scorgere le aziende di Cavedago e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: le ditte di Cavedago specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata soltanto da imprese specializzate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter contattare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio venga segnata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Cavedago?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cavedago!