Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Cavriago verranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico a Cavriago: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Cavriago?

Completa la scheda che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Cavriago. Confronta le migliori proposte delle imprese di Cavriago.