Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cavriago, così come in ogni altro comune d'Italia, è attualmente uno dei punti basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche cresce del 3-5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Cavriago si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Cavriago e della provincia di Reggio Emilia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!