Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Cazzano di Tramigna che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a riguardo, sottolineato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie dannose nel territorio del comune di Cazzano di Tramigna ma permette di recuperare diverse materie per essere poi riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei cazzanesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio delle materie, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Cazzano di Tramigna deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Cazzano di Tramigna e della provincia di Verona. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratis un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!