Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Cedegolo

Il nostro sito ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Cedegolo e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa pagina o telefona al numero apposito: le aziende di Cedegolo specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i probabili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura importantissimo per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. La normativa, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi devono essere svolti.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Cedegolo?

La legge dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cedegolo!