Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Cefalù.

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cefalù

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia questa funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni azienda e ha la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per ciò che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Cefalù deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda a Cefalù deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

Questo è pertanto così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per le aziende a Cefalù con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Scopri le agenzie di formazione del tuo comune!