Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso si intende una variazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. Si prevedono 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. La variazione richiede due tipi di variazioni: catastale e urbanistica. È fondamentale dunque rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto ha per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si corre il rischio di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe prevedere dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Celenza Valfortore agevolerà in tutto l'iter.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Celenza Valfortore si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo tramite comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Ricevi le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!