Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Cosa fa l’amministratore di condominio a Cella Dati?

Gli amministratori di condominio rappresentano a livello legale il condominio e si occupano di rendere esecutive ciascuna decisione stabilita durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché possieda i requisiti stabiliti dalla legge

Chi può svolgere l’attività di amministratore di condominio?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che possiedano i requisiti previsti con la recente riforma, come il possesso del diploma di maturità e l'aver seguito un corso di formazione specifica. Nel caso in cui ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

C'è da notare, invero, che rispetto al passato i compiti e le funzioni dell'amministratore sono accresciute, a seguito della legge atta a modificare la parte del Codice civile riguardante il condominio degli edifici. Per tale motivazione è bene affidarsi a veri professionisti di Cella Dati, che posseggano un'approfondita conoscenza dell'ultima riforma in materia di condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La legge stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno successivo. A revocare la nomina sono i condomini durante l'assemblea, così come prevede il regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia predisposto il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si sia rifiutato di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non abbia provveduto alla cura dei registri.
Fai affidamento al nostro servizio Amministratore condominiale di Cella Dati per avere più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta più conveniente. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Le migliori offerte per la gestione del tuo condominio a Cella Dati!